Tradizione e cultura in Puglia
con gli eventi di LecceNews24.it!

Casa della Befana

 
Casa della Befana
Due amici di vecchia data, entrambi monteronesi, hanno deciso di dare vita all’iniziativa La Casa della Befana. Don Giuseppe Spedicato, parroco della Parrocchia Sacro Cuore di Monteroni e Angelo Bisconti, ideatore del famoso “Pasticciotto Obama” e titolare della pasticceria Cherì a Campi Salaentina, ricordando la propria infanzia, hanno voluto dedicare una giornata a tutti i bambini della cittadina di Monteroni di Lecce e dei paesi limitrofi.

Una giornata dedicata interamente ai bambini, per farli divertire in semplicità, un'iniziativa per far immaginare ai più piccoli la Befana in modo diverso, incominciando a valorizzare maggiormente questa festa. Naturalmente Epifania significa anche dolciumi e il 5 e 6 gennaio non mancheranno tante novità dolciarie che soddisferanno grandi e piccini.

Il progetto "La Casa della Befana, tra cultura, tradizione e leggenda" si propone diversi obiettivi, tra cui quello di recuperare i valori della solidarietà e sobrietà, che nel corso degli anni sono venuti meno, a causa di una società consumistica e tecnologica.

"Sognare, Scrivere, Osservare", le parole chiave del progetto che intende favorire tra i più piccoli la riscoperta di valori senza tempo e gesti semplici e quotidiani. Folklore, credenza e sapienza popolare assumono la caratteristica propria della tradizione che ci aiuta non solo a ricordare gli eventi del passato, ma a riviverli nell’oggi e nella situazioni storica del nostro paese.

Il gruppo giovani della parrocchia Sacro Cuore ha accolto con gioia l’iniziativa e sono state coinvolte anche le scuole dell’infanzia e le scuole primarie, le quali parteciperanno scrivendo una lettera alla befana e facendo un disegno.
  • Martedì 5 gennaio, nel primo pomeriggio, la Befana sfilerà a bordo di un carro per le vie più importanti del paese e sosterà nelle principali piazze per la distribuzione di dolciumi ai fanciulli. A seguire, ritrovo presso Piazza don Edmondo Adamantino, per un momento di convivialità solidale con la prima edizione della Sagra della Bruschetta.
  • Mercoledì 6 gennaio 2015, in mattinata, presso Piazza don Edmondo Adamantino, ritornerà la Befana che distribuirà i regali ai bambini. A seguire dalle ore 12.30 alle 14.00, pranzo per i poveri nei locali parrocchiali e tombolata. Dalle prime ore del pomeriggio, poi, intrattenimento per fanciulli e le famiglie con artisti di strada e spettacolo musicale. Durante la serata, inoltre, sarà premiato il disegno alla Befana con un “dolcepremio”.
La Casa della Befana rimarrà aperta per la visita dalle ore 09.00 alle ore 21.00 della giornata del 6 gennaio.







  
  
DATA: 05/01/2016 - 06/01/2016
LOCALITA': Monteroni di Lecce
AGGIORNATO IL: 02/01/2016







Sei il Responsabile di questo evento o sei in possesso di notizie più aggiornate?

Inserisci la tua email e ti invieremo un link per aggiornarlo!

Telefono:      E-mail:

Copialo nella casella: 34356780   


Stampa Evento


Eventi per mese



Risorse utili