Tradizione e cultura in Puglia
con gli eventi di LecceNews24.it!

Festa dei Lampioni e Sagra de lu Cuturusciu

 
Festa dei Lampioni e Sagra de lu Cuturusciu
Nella città del Sole torna l’ appuntamento annuale col culto della luce e di San Luigi, in una commistione affascinante tra sacro e profano. Dal 19 al 21 giugno, nella ricorrenza di san Luigi Gonzaga e del solstizio d’estate, Piazza del Sole e le vie del centro storico  si animano di forme, colori e luci a ritmo di musica per la festa dei lampioni e de lu Cuturùsciu.

La tradizionale festa, che sancisce l’inizio dell’estate salentina, è organizzata dalla Proloco, in collaborazione con il Comune di Calimera, con l’Unione Comuni Grecìa Salentina e altre associazione socio-culturali e sportive del territorio, quali Fondazione Notte della Taranta, Acea e  2HE –  Io posso. 

Grazie al Progetto LAMPU!, la festa vede la partnership di APS Radici Urbane, Associazione Borghi Autentici d’Italia e GAL Isola Salento. Il progetto, realizzato dal Comune (e di cui la Proloco è sempre partner) ai sensi del bando ANCI “Giovani RiGenerAzioni Creative”e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale a valere sul “Fondo Politiche Giovanili”, è volto alla rigenerazione urbana dei luoghi attraverso la partecipazione dei giovani e di tutta la comunità locale.
 
Nell’edizione 2017, il  calendario  della  Festa  è  ricco  di eventi e appuntamenti che prendono il via lunedì 19 giugno alle ore 20.30 con lo spettacolo di acrobatica aerea per grandi e piccini “Un té io e te”  a cura de Amnésia Circus. Occhi all’insù per ammirare col fiato sospeso le funamboliche performance delle giovani artiste;  a seguire il concerto in chiave pizzicata dei Rize, con due delle più belle voci rappresentative del panorama musicale popolare salentino, Enza Pagliara e Ninfa Giannuzzi; martedì 20, si inizia alle 20 con la banda itinerante de Maisto streetband, che animeranno le strade del paese con le loro coreografie a ritmo di briosi suoni; a seguire il concerto dei Bundamove, il collettivo salentino, nato nel 2009; mercoledì 21, alle ore 19 partirà la Staffetta dei Lampioni, a cura dell’associazione sportiva ASD La Mandra, lungo il suggestivo percorso delle vie del paese con partenza e arrivo in Piazza del Sole; dalle  20.30 concerto dei Scazzicapieti; a seguire l’esibizione, in una delle tappe del suo “tarantatour”, dell’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” con gli Aprés la Classe.
 
Per tutta la durata della festa, si potranno gustare piatti tipici della cucina salentina a cura della Pro loco Kalimera.
 
Info: Pro Loco Calimera 392.6613336 / 0832.872412; email: prolococalimera@libero.it; pagina facebook: Pro Loco Calimera #festadeilampioni2k17







  
  
DATA: 19/06/2017 - 21/06/2017
LOCALITA': Calimera
AGGIORNATO IL: 17/06/2017







Sei il Responsabile di questo evento o sei in possesso di notizie più aggiornate?

Inserisci la tua email e ti invieremo un link per aggiornarlo!

Telefono:      E-mail:

Copialo nella casella: 34356780   


Stampa Evento


Eventi per mese



Risorse utili