Surbo è molto devoto alla Madonna di Loreto, infatti in suo onore si celebra un triduo di preghiera che culmina in una giornata di festa che quest'anno è martedì 29 marzo.
Dopo i grandi festeggiamenti per la Pasqua di domenica 27 marzo e per ilo giorno di Pasquetta, lunedì 28 marzo, gli abitanti di Surbo continuano ad illuminare le vie del baese con coloratissime luminarie e bancarelle.
Alle ore 9.30 si avvia una processione di donne scalze in segno di devozione e di bambine vestite da madonnine che apre i festeggiamenti accompagnata dalle note di Sogliano Cavour.
A seguire la celebrazione della messa presieduta dal Vescovo di Lecce, Mons. Domenico D'Ambrosio. Nel pomeriggio la bellissima statua della Madonna di Loreto ricoperta da tantissimi ex-voto che negli anni i fedeli hanno lasciato per aver ottenuto grazie, viene esposta in chiesa e i fedeli per tutto il pomeriggio possono ammirarla e pregare al suo cospetto.
In serata i festeggiamenti si chiudono con "La notte degli eventi", una manifestazione presso l'edificioscolastico in via Pisanelli e con coloratissimi fuochi d'artificio.