Tradizione e cultura in Puglia
con gli eventi di LecceNews24.it!

Festa e Focara di Sant'Antonio Abate

 
Festa e Focara di Sant'Antonio Abate
Anche la città di Nardò festeggia Sant'Antonio Abate con festeggiamenti civili e religiosi e con la tradizionale Focara che quest'anno spegne ben 43 candeline.

Un grande fuoco arderà anche quest'anno per festeggiare il monaco venuto dall'Egitto e considerato il fondatore del monachesimo cristiano e il primo degli abati.

La "focara" sarà allestita con numerose fascine dai ragazzi dell'oratorio.

La festa durerà ben due giorni con un ricco programma messo a punto dal Comitato Festa:
  • Sabato 16 gennaio, parte un pellegrinaggio alle ore 15.00 dalla chiesa che accompagna la statua del santo verso la località Castelli Arene, nella zona industriale dove vi è una cripta. Dopo la lettura del vangelo in lingua greca saranno benedette le "santemarine" e a seguire si svolgerà la visita guidata alla cripta.
  • Domenica 17 gennaio, giorno della ricorrenza religiosa, in mattinata la statua del santo si sposta nel campetto adiacente la cripta per la benedizione degli animali di cui Sant'Antonio è protettore. A seguire l'accensione della Focara e la festa continua con gli stand con la presenza dei buoni prodotti locali portati sui banchetti della Sagra di Sant'Antonio.
La devozione dei neretini nei confronti del santo è comune agli abitanti di altri comuni salentini in cui questa festa è molto sentita.







  
  
DATA: 16/01/2016 - 17/01/2016
LOCALITA': Narḍ
AGGIORNATO IL: 11/01/2016







Sei il Responsabile di questo evento o sei in possesso di notizie più aggiornate?

Inserisci la tua email e ti invieremo un link per aggiornarlo!

Telefono:      E-mail:

Copialo nella casella: 34356780   


Stampa Evento


Eventi per mese



Risorse utili