Tradizione e cultura in Puglia
con gli eventi di LecceNews24.it!

Quinte visive - Festival del Paesaggio

 
Quinte visive - Festival del Paesaggio
Il Festival del Paesaggio "Quinte Visive" è una manifestazione che vuole  valorizzare e promuovere il paesaggio dando risalto ai singoli elementi che lo compongono, contestualizzandoli nel territorio di riferimento, ovvero il Salento e in particolare la Terra d’Arneo. 

Le “Quinte visive” sono, le diverse “scene” che identificano un paesaggio osservabili da un punto fisso e, allo stesso tempo, è un concetto che rimanda all’immagine del paesaggio come palcoscenico, elemento e contenitore di arte.

Il tema di questa prima edizione è l'Albero. La manifestazione, ideata e realizzata dall'Associazione di Promozione Sociale "Foreste Urbane" con il patrocinio e con la compartecipazione della Città di Copertino, dell’Accademia di Belle Arti di Lecce e in collaborazione con Olio Officina MagazineAccademia dei Georgofili sezione Sud-Est, Consorzio Viavaistico SalentinoApol e FIS (Fotografa Il Salento), si svolgerà a Copertino dal 18 al 28 febbraio con ben 6 appuntamenti:
  • Giovedì 18 febbraio, alle ore 19.00 nell'ex convento delle Clarisse si inaugura il Festival con la mostra d'arte contemporanea "Olio d'Artista" visibile fino al 13 marzo dal lunedì al sabaato dalle ore 9.00 alle 13.00.
  • Venerdì 19 febbraio, ospite d'eccezione al Castello Angioino Don Pasta "Artusi Remix" che regalerà ai presenti una performance multimediale sulla cucina popolare italiana accompagnato dalla musica di Marco Bardoscia e la regia videeo di Antonello Carbone e Davide Di Gandolfo. 
  • Domenica 21 febbraio, all'interno della Sala Civica alle ore 18.00 Antonio Prete terrà una Lectio Magistralis sul Paesaggio e a seguire Antonio Monte farà una riflessione su "Paesaggi industriali sulla Terra d'Otranto".
  • Venerdì 26 febbraio, alle ore 19.00 nella Sala Civica sarà presentato il libro "Atlante degli oli italiani" di Luigi Caricato.
  • Sabato 27 febbraio, alle ore 20.00,  un momento di declamazione di poesie legate al paesaggio con Franco Arminio.
  • Domenica 28 febbraio, la chiusura del Festival del Paesaggio è affidata a due momenti della giornata: uno in mattinata, alle ore 10.00 nella Sala Civica, con Vittorio Marzi che mostrerà l'Evoluzione del Paesaggio agrario in Italia; e l'altro in serata alle ore 20.00, con la performance musicale di Giulia Piccinni dell'Accademia di Belle Arti di Lecce.
La manifestazione è stata presentata in anteprima all’OlioOfficina Festival di Milano il 23 gennaio.







  
  
DATA: 18/02/2016 - 28/02/2016
LOCALITA': Copertino
AGGIORNATO IL: 08/02/2016







Sei il Responsabile di questo evento o sei in possesso di notizie più aggiornate?

Inserisci la tua email e ti invieremo un link per aggiornarlo!

Telefono:      E-mail:

Copialo nella casella: 34356780   


Stampa Evento


Eventi per mese



Risorse utili