Tradizione e cultura in Puglia
con gli eventi di LecceNews24.it!

I Presepi neretini

 
I Presepi neretini
Il comune di Nardò vive il periodo natalizio immerso nell'atmosfera magica dei Presepi.

Non solo il centro storico, ma anche altri luoghi ospitano la rievocazione di quella magica notte di duemila anni fa che ha dato la luce al Bambin Gesù adorato dai pastori e dai Re Magi.

Diverse le iniziative delle ultime settimane di dicembre nel comune neretino:
  • il Presepe nel Borgo, è il presepe vivente organizzato dalla Pro Loco inaugurato giovedì 22 dicembre alle ore 10.00 e messo in scena nei giorni del 25 e 26 dicembre dalle ore 18.00 alle ore 21. Per l'occasione saranno aperte le chiesette delle Anime del Purgatorio, di San Bartolomeo e di Santa Sofia. Il presepe sarà replicato nei giorni 1, 6 e 8 gennaio e sarà animato dalle nenie dei zampognari e dalle melodie della banda Cittadella dei Ragazzi. Il 6 gennaio in Piazza Salandra arriveranno i Re Magi, mentre la befana nella sua casa dispenserà caramelle e dolciumi.
  • I presepi in miniatura, è una mostra di oltre 40 opere d'arte. Piccoli presepi realizzati dalle scuole, dalle famiglie, dai cittadini e dalle attività commerciali che si sono cimentati nel Concorso "Natale è..."ideato dal Centro turistico giovanile di Nardò.  Le opere saranno in mostra nel chiostro di Sant'Antonio e lungo il percorso del presepe vivente e sarà inaugurato il 26 dicembre alle ore 11.00. Resterà visibile dal 26 dicembre al 9 gennaio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 esclusi i giorni di Natale e di Capodanno.  
  • Il Presepe vivente nel convento, sarà animato dai bambini e dai giovani della parrocchia di San Francesco di Paola. Questa settima edizione del presepe nel convento dei Frati minori si apre il giorno di Natale e sarà riproposto il giorno di Capodanno e il giorno dell'Epifania dalle ore 17.00 alle ore 20.30. Ad allietare la visione del presepe sarà la degustazione delle calde pittule salentine e dei dolci tradizionali del Natale.
  • La Natività nel giardino, è l'ultimo dei presepi creato ed è sistemato nel giardino comunale adiacente al Castello Acquaviva. Oltre alle piante provenienti da tutto il mondo sarà possibile vedere le statue in cartapesta a grandezza naturale. Questo presepe è visibile in tutto il periodo natalizio da domenica 18 dicembre fino al 6 gennaio dalle ore 15.30 alle 20.00.
Davvero interessante e molto ricco di iniziative il calendario festivo del comune di Nardò.







  
  
DATA: 22/12/2016 - 06/01/2017
LOCALITA': Narḍ
AGGIORNATO IL: 17/12/2016







Sei il Responsabile di questo evento o sei in possesso di notizie più aggiornate?

Inserisci la tua email e ti invieremo un link per aggiornarlo!

Telefono:      E-mail:

Copialo nella casella: 34356780   


Stampa Evento


Eventi per mese



Risorse utili