Tradizione e cultura in Puglia
con gli eventi di LecceNews24.it!

Sant'Antonio Abate: i riti dei novolesi nei giorni del fuoco

 
Sant'Antonio Abate: i riti dei novolesi nei giorni del fuoco
Come ogni anno nel mese di gennaio attesissimo è l'appuntamento religioso con la festa di Sant'Antonio Abate a Novoli, una festa che richiama tanta gente devota al santo e che, puntualmente, registra l'interesse per la tradizionale accensione della falò, evento che raccoglie migliaia di spettatori da tutta Italia.

Ricchissimo il programma dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono:
  • Lunedì 9 gennaio, alle ore 19.30 al Teatro Comunale andrà in scena lo spettacolo di danza "Fuoco, Fiamme e Paradiso" a cura del Centro Danza Il Sogno.
  • Martedì 10 gennaio, alle ore 16.30 il Palazzo Baronale sarà cornice della presentazioe del libro “Solo allora cadranno le stelle” di Annalisa Bari. Alle ore 18.00 nella Chiesa di Sant'Oronzo si inaugura la mostra "Il vento devoto: Ventagli d'autore per Santi Patroni" di Antonio Chiarello visibile fino al 18 gennaio. Alle ore 20.30 nel Teatro Comunale si terrà una Lectio Magistralis "Nicola Lagioia Il Fuoco nella letteratura".
  • Mercoledì 11 gennaio, alle ore 21.30 Massimo Zamboni e Cristiano Roversi presentano il Recital "Anime galleggianti, anime fiammeggianti" al Teatro Comunale.
  • Giovedì 12 gennaio, si terrà alle ore 10.00 la proiezione di un documentario "I novolesi e la fòcara" a cura di I Move Puglia con la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Novoli. Alle ore 17.00 presso la Drogheria delle arti si terrà l'inaugurazione della mostra "Omaggio a Duilio Natale" a cura di Mario Rossi visibile fino al 20 gennaio. Alle ore 18.00 nel Palazzo Baronale presentazione del libro "La storia di Novoli" a cura di Mario De Marco, alle ore 19.00 in Piazza Regina Margherita si terrà un Focus Ambientale "Le notti Verdi" a cura dell’Agenzia White. Alle ore 20.30 "Le vie di Antonio U diavulu e Sant'Antoniu", spettacolo di Pietrangelo Buttafuoco e Mario Incudine con musiche originali di Mario Incudine, eseguite dal vivo con Antonio Vasta.
  • Venerdì 13 gennaio, alle ore 10.00 presentazione dell'opuscolo "Istantanee di una tradizione" alla Scuola Media "F. Cezzi" a cura di Marco Nitto. Dalle 17.00 nel Teatro Comunale si terrà òa cerimonia di premiazione "Gemme dello Sport", Premio alle eccellenze dello sport novolese e salentine. Alle ore 19.00 nel Palazzo Baronale inaugurazione mostra "Tra le pieghe di una storia" a cura di Manoocher Deghati, visibile fino al 22 genaio. Alle ore 19.30 nel Convento dei Padri Passionisti si terrà il concerto "Fuochi d'artificio", tratto da “Royal Fireworks Music” di G.F. Handel.
  • Sabato 14 gennaio, alle ore 16.00 presso l'area fòcara si terrà una live performance "Sislej Xhafa" a cura di Giacomo Zaza. Alle ore 17.00 workshop nel Palazzo Baronale "Focara Social Club", Gemellaggio con il Comune di San Marco in Lamis (Foggia). Alle ore 18.00 nel Museo del fuoco si terrà l'inaugurazione della mostra "I giardini del Farbomondo" a cura di Massimo Quarta, visibile fino al 22 gennaio. Alle ore 19.30 convegno "Paolo del Debbio Cultura e tradizioni, tutela della memoria". Chiuderà la serata lo spettacolo "Elio Germano Viaggio al termine della notte" alle 21.30 al Teatro di Novoli.
  • Domenica 15 gennaio, alle ore 10.00 conferenza stampa "Focara 2017", alle ore 16.30 presso l'area focara live performance "H.H. Lim Il pranzo dei costruttori" a cura di Giacomo Zaza. Alle 17.30 presso l'ex asilo Tarantini inaugurazione mostra “La materia, il Santo, la Festa” a cura di Fernando Perrone. Alle ore 18.00 convegno "Ripensare l'arte popolare a partire dal Salento" a cura di Mario Rossi con la partecipazione di Giordana Charuty e Michèlle Coquet. Alle ore 19.30 premiazione del concorso "Sant'Antonio Abate e le nostre tradizioni", concorso promosso da Comune di Novoli, Parrocchia Sant’Antonio Abate e Istituto Comprensivo di Novoli. Alle ore 21.00 incontro "Don Pasta Marino Niola" Cibo e Fuoco.
  • Lunedì 16 gennaio, alle ore 10.00 c'è la tradizionale benedizione della fòcara a cura del Comitato Festa San’Antonio Abate, il Il Presidente Ferdinando D'aostino consegna alla comunità novolese la Focara dedicata a Sant’Antonio Abate. Alla presenza delle autorità religiose, civili e militari, sarà consegnato un trofeo a Renato De Luca, costruttore della Focara e diversi riconoscimenti ai costruttori e sarà issata sulla Focara un’artistica bandiera realizzata e donata con l’effigie del Santo Protettore. Alle ore 15.00, in Piazza Sant'Antonio, si celebra il rito della benedizione degli animali. Al termine prende il via la solenne processione, con la statua del Santo Patrono portato in spalla per le vie del paese. Dopo la celebrazione della messa, il corteo di autorità e dei costruttori della fòcara si sposta, alle ore 20.00, in Piazza Tito Schipa per la spettacolare accensione del falò che quest'anno sarà accompagnata dall'esibizione del corpo di ballo de “La notte della Taranta” in “Fuecu” di Daniele Durante. Alle ore 22.00 in Piazza Tito Schipa si terrà il Focara Festival con tanti ospiti musicali tra cui Vinicio Capossela.
  • Martedì 17 gennaio, alle ore 7.30 il suono solenne delle campane e una fragorosa salve a cura della Ditta Pirotecnica Salentina, annunceranno il giorno di festa. Alle ore 15.00 si terrà una Rassegna Pirotecnica Diurna con le ditte: Gioiese Fireworks di Gioia Del Colle (BA); Pirotecnica Moderna di Genzano di Lucania (PZ) e Mega Firewoks di Scorrano. Alle ore 17.30 si terrà il Conferimento cittadinanza onoraria a Monsignor Domenico Umberto D’Ambrosio. Alle ore 19.00 presso l'area fòcara si terrà "Il fuoco startup dell'umanità" con musica e divertimento. Prosegue la serata di festa con il Focara Festival e altri artisti importanti come Eugenio Bennato.
La Fòcara è formata da almeno 9000 fascine per un altezza di 25 metri e l'accensione è resa spettacolare dai fuochi d'artificio. E' divenuta nel tempo il simbolo di Novoli e quest'anno è arricchita dalle tante iniziative del "Un mese di fuoco" che si terranno per tutto il mese di gennaio.







  
  
DATA: 09/01/2017 - 17/01/2017
LOCALITA': Novoli
AGGIORNATO IL: 09/01/2017







Sei il Responsabile di questo evento o sei in possesso di notizie più aggiornate?

Inserisci la tua email e ti invieremo un link per aggiornarlo!

Telefono:      E-mail:

Copialo nella casella: 34356780   


Stampa Evento


Eventi per mese



Risorse utili