Tradizione e cultura in Puglia
con gli eventi di LecceNews24.it!

Sant'Antonio Abate: i riti dei novolesi nei giorni del fuoco

 
Sant'Antonio Abate: i riti dei novolesi nei giorni del fuoco
Come ogni anno nel mese di gennaio attesissimo è l'appuntamento religioso con la festa di Sant'Antonio Abate a Novoli, una festa che richiama tanta gente devota al santo e che, puntualmente, registra l'interesse per la tradizionale accensione della falò, evento che raccoglie migliaia di spettatori da tutta Italia.

Ricchissimo il programma dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono:
  • La giornata di venerdì 15 gennaio è la Giornata dei Giovani che si raccolgono in una veglia di preghiera serale sulla riflessione"I giovani nel Giubileo di Misericordia".
  • Sabato 16 gennaio, alle ore 10.00 c'è la tradizionale benedizione della "fòcara" con la deposizione del vessillo artigianale sul suo cocuzzolo. Alle ore 15.00, in Piazza Sant'Antonio, si celebra il rito della benedizione degli animali. Al termine il via alla solenne processione, con la statua del Santo Patrono portato in spalla per le vie del paese. Dopo la celebrazione della messa, il corteo di autorità e dei costruttori della fòcara si sposta, alle ore 20.00, in Piazza Tito Schipa per la spettacolare accensione del falò che quest'anno sarà accompagnata dall'esibizione del funambolo di fama internazionale Jade Kandar-Martin. A seguire viaggio nella musica di Napoli con "Passione Live" e la musica di Bande a Sud e della Fanfara Ciocarlia e altri artisti.
  • Domenica 17 gennaio, giorno di Sant'Antonio Abate, le celebrazioni iniziano alle ore 10.00 con la Santa Messa che sarà trasmessa in diretta su RAI1, presieduta dal Vescovo di Lecce, Mons. Domenico D'Ambrosio. Nel pomeriggio alle ore 15.00 la consueta e attesissima gara pirotecnica colorerà il cielo di Novolimentre la serata sarà animata dal grande concerto dei Subsonica e degli altri ospiti musicali del Fòcara Festival. La serata si chiuderà con i fuochi piromusicali della ditta Mega Francesco di Scorrano.
  • Lunedì 18 gennaio la chiusura dei festeggiamenti è affidata ad una messa di ringraziamento presieduta dal parrocoalle ore 18.30 e all'esibizione dell'ensemble Radici nel fuoco, un concerto di musica tradizionale salentina con la partecipazione del rapper salentino Murry e i Teenage Riot. In conclusione di serata il Dj Beta riscalderà il palco.
La Fòcara è formata da almeno 9000 fascine per un altezza di 25 metri e l'accensione è resa spettacolare dai fuochi d'artificio della ditta Vaccalluzzo di Catania. E' divenuta nel tempo il simbolo di Novoli e ad essa è dedicata una rassegna musicale, il Fòcara Festival che si pregia della presenza di tanti artisti nazionali e internazionali.







  
  
DATA: 15/01/2016 - 18/01/2016
LOCALITA': Novoli
AGGIORNATO IL: 14/01/2016







Sei il Responsabile di questo evento o sei in possesso di notizie più aggiornate?

Inserisci la tua email e ti invieremo un link per aggiornarlo!

Telefono:      E-mail:

Copialo nella casella: 34356780   


Stampa Evento


Eventi per mese



Risorse utili