Tradizione e cultura in Puglia
con gli eventi di LecceNews24.it!

Il Presepe di San Francesco

 
Il Presepe di San Francesco
Il Presepe di San Francesco realizzato nel giardino del Convento Santuario di Santa Maria della Grazie di Soleto, giunge alla sua ottava edizione. E' un presepe tematico realizzato dai Frati Minori in collaborazione con il gruppo di volontariato "Amici del Presepio" vicino alla comunità francescana.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Soleto, è caratterizzata da un Presepe tematico e francescano in notturna, unico nel suo genere con effetto neve, tra i dolcissimi e minuti spazi del giardino convenutale, delimitato da antiche mura a secco, tipiche delle architetture masserizie e religiose del paesaggio rurale salentino.
Deliziosi e minuti angoli del caratteristico pergolato, dell’orto, delle piante mediterranee, dei secolari pozzi, delle costruzioni rurali, e del mulino con il mortaio,  accolgono le preziose statue in cartapesta e vestite realizzate dall’artista Antonio Papa di Surano e dal maestro Antonio Vonghia di Copertino.
Quest'anno il presepe si arricchisce delle "Scene dei lavoratori" allestite nella grande e profonda cisterna aperta per l'occasione.

Il Presepe aprirà le porte il 13 dicembre, in occasione della festa di Santa Lucia, alle ore 19.00 con la benedizione, lo spettacolo di fuochi d'artificio,la degustazione delle pittule e delle pucce salentine. Tantissime le iniziative collaterali diversificate.
 
Il presepe sarà aperto, dalle ore 16.30 alle ore 21.30, nei giorni:
  • 13,18, 25 e 26 dicembre 2016;
  • 1 e 6 gennaio 2017.







  
  
DATA: 13/12/2016 - 06/01/2017
LOCALITA': Soleto
AGGIORNATO IL: 05/12/2016







Sei il Responsabile di questo evento o sei in possesso di notizie più aggiornate?

Inserisci la tua email e ti invieremo un link per aggiornarlo!

Telefono:      E-mail:

Copialo nella casella: 34356780   


Stampa Evento


Eventi per mese



Risorse utili