Tradizione e cultura in Puglia
con gli eventi di LecceNews24.it!

Da Otranto a Santa Maria al Bagno. 2000 anni di presenze ebraiche in provincia di Lecce

 
Da Otranto a Santa Maria al Bagno. 2000 anni di presenze ebraiche in provincia di Lecce

In occasione della “Giornata della Memoria 2016” il Castello Carlo V di Lecce ospiterà la mostra “Da Otranto a Santa Maria al Bagno. 2000 anni di presenze ebraiche in provincia di Lecce”. L’esposizione aprirà il giorno 22 gennaio 2016 alle ore 18.00.

La presenza di comunità ebraiche nel territorio, attestata fin da età antica, come testimonia una stele funeraria del III sec. d.C. rinvenuta ad Otranto, ha avuto una funzione importante nello sviluppo economico e culturale del Salento in età medievale. Dopo una “scomparsa silenziosa” di alcuni secoli causata dagli editti di espulsione della monarchia spagnola, gli Ebrei ricompaiono nel Salento del secondo dopoguerra, in una realtà fortemente provata dal conflitto che, nonostante questo, li accolse in alcuni di campi di accoglienza istituiti in alcune delle più rimate località balneari.

La mostra racconta attraverso documenti, testimonianze e immagini una storia di convivenza e integrazione tra la popolazione ebraica e quella locale sia in età antica, ma ancora di più nel periodo recente, come dimostrano le numerose testimonianze lasciate da persone che nel transitare nel nostro territorio provenienti dai campi di concentramento, ricordano il Salento come una terra di “accoglienza”. Per questo motivo si è scelto di collocare la mostra nel periodo in cui si celebra la “Giornata della Memoria”, il cui intento è di “conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano più accadere”.

La mostra, allestita all’interno delle sale polifunzionali del Castello Carlo V, luogo simbolo della presenza ebraica medievale in città, si svolgerà dal 22 gennaio al 28 febbraio.

La mostra è promossa dalla Cooperativa Theutra, con la collaborazione del prof. F. Lelli (Università del Salento), dell’Archivio di Stato di Lecce, dell’Arci Lecce, della Pro Loco Leuca, dell’Ass. Meditinere e della società A.R.Va e con il patrocinio di Comune di Lecce, Nardò, Tricase, Castrignano del Capo, Sogliano Cavour, Soleto, Otranto.

Orari:

  • dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 20.30. 
  • sabato e domenica dalle ore 9.30 alle ore 20.30.

Info, tariffe e visite guidate: 0832/246517








  
  
DATA: 22/01/2016 - 28/02/2016
LOCALITA': Lecce
AGGIORNATO IL: 13/01/2016







Sei il Responsabile di questo evento o sei in possesso di notizie più aggiornate?

Inserisci la tua email e ti invieremo un link per aggiornarlo!

Telefono:      E-mail:

Copialo nella casella: 34356780   


Stampa Evento


Eventi per mese



Risorse utili