Tradizione e cultura in Puglia
con gli eventi di LecceNews24.it!

Pasquetta con i cavalli

 
Pasquetta con i cavalli
Il giorno di Pasquetta a Noha viene festeggiato mescolando riti religiosi ad antiche tradizioni che ancora oggi sono tenute vive dagli abnitanti della piccola frazione del comune di Galatina .

Nei pressi della piccola cappella della Madonna di Costantinopoli, come ogni anno si ritrovano i cavalli più belli del Salento che sfilano insieme ai "traini" i birocci, i caretti già dalle prime ore di lunedì 28 marzo.
  • La fiera è aperta fino alle ore 13.00 ed è un grande mercanto di piccoli animali, utensilerie e dell'agricoltura che permetterà di fare un salto nel passato, nei mestieri antichi.
  • I riti religiosi si svolgono nel pomeriggio, alle 16.00 la statua della Madonna viene portata in processione dalle donne devote dalla chiesa di San Michele fino alla chiesetta accompagnata dalle note della banda locale diretta dal maestro Lory Calò.
  • Dopo gli onori alla Madonna delle "Cuddhure", come viene affettuosamente chiamata, inizia la festa con la tradizionale cuccagna, gioco in cui si lotta per arrivare in alto e conquistare i premi in cima. I bambini ricevono dal vincitore tante caramelle che vengono gettate dalla vetta.
  • A seguire sventola il tricolore italiano con l'inno nazionale e tutti con gli occhi al cielo per ammirare i coloratissimi fuochi d'artificio.
 A chiudere il giorno della Pasquetta è il rogo delle "Caremme", un falò che brucia i fantocci presenti nelle strade che simboleggiavano il periodo della Quaresima. Ai presenti viene distribuita la colomba pasquale e lo spumante per festeggiare la Resurrezione e la primavera che inizia.







  
  
DATA: 28/03/2016 - 28/03/2016
LOCALITA': Noha
AGGIORNATO IL: 24/03/2016







Sei il Responsabile di questo evento o sei in possesso di notizie più aggiornate?

Inserisci la tua email e ti invieremo un link per aggiornarlo!

Telefono:      E-mail:

Copialo nella casella: 34356780   


Stampa Evento


Eventi per mese



Risorse utili