Tradizione e cultura in Puglia
con gli eventi di LecceNews24.it!

Sagra e Tavola di San Giuseppe

 
Sagra e Tavola di San Giuseppe
E' questo un rito secolare. Le massaie di Palmariggi, coordinate da sette anni dall'Associazione Anteas "San Pio", renderanno omaggio a San Giuseppe con una Sagra e la tradizionale Tavola di San Giuseppe allestita in via Sant'Antonio.

Venerdì 18 marzo, giorno di vigilia della festa del papà, in mattinata, i soci e i volontari si recheranno nelle case dei bisognosi e dei malati per la distribuzione del pane di San Giuseppe e della "massa" con i ceci, mentre dove è allestita la Tavola si accolgono i tanti visitatori dando loro il benvenuto distribuendo la "Pace", il bane benedetto.

Alle ore 17.00 i fedeli partecipano alla messa presso la chiesa di San Luca Evangelista, e da lì alle ore 19.00 ci si trasferisce alla Tavolata per la benedizione del banchetto: un vero altare preparato con cura e su cui è disposta l'immagine di San Giuseppe.

Sulla tavola ci saranno: "massa" con cavoli e ceci, le ruote di pane con al centro un'arancia e un finocchio, il pesce fritto e i "pampasciuni", i peperoni, il miele, la pasta cruda, i ceci crudi, le "cartiddhate", le "pittule", l'olio e il vino.

Al banchetto saranno seduti 13 fedeli che impersonano la Sacra Famiglia e altri santi commensali. San Giuseppe scandirà i tempi della tavolata con il suo bastone permetendo a visitatori devoti di gradire delle pietanze.







  
  
DATA: 18/03/2016 - 18/03/2016
LOCALITA': Palmariggi
AGGIORNATO IL: 08/03/2016







Sei il Responsabile di questo evento o sei in possesso di notizie più aggiornate?

Inserisci la tua email e ti invieremo un link per aggiornarlo!

Telefono:      E-mail:

Copialo nella casella: 34356780   


Stampa Evento


Eventi per mese



Risorse utili