Tradizione e cultura in Puglia
con gli eventi di LecceNews24.it!

Festa di San Brizio

 
Festa di San Brizio
San Brizio è venerato già dal 1600 come patrono di Calimera. La leggenda narra che il Santo, nascosto dietro il volto di un vecchio, sia apparso in sogno ad un calimerese che si trovava a Tours in Francia e che, dopo aver peregrinato tanto, aveva nostalgia di casa. L’anziano gli consigliò di recarsi sulla spiaggia, la notte successiva. Lì avrebbe trovato una persona che lo avrebbe ‘accompagnato’ a casa. Il calimerese seguì le indicazioni, si recò in spiaggia e trovò ad attenderlo vecchio apparso in sogno che lo riportò sulle cose del Salento in barca. Toccata la terraferma, gli rivelò di essere San Brizio e di voler prendere la cittadina sotto la sua protezione.  
 
Il Vescovo di Tours è celebrato il 13 Novembre con i consueti festeggiamenti religiosi, ma la festa principale, con luminarie, spettacoli pirotecnici e concerti bandistici avviene in estate, anche per i numerosi calimeresi emigrati per lavoro che fanno ritorno proprio in questo periodo per godersi le ferie estive.
 
Anche quest’anno, il comitato Feste Patronali ha definito il ricco programma che alterna momenti religiosi a eventi civili.
  
Si parte sabato 22 luglio con l'esposizione del Santo e l’inizio del settenario di preghiera. La giornata si concluderà con uno spettacolo di palloni aerostatici e mongolfiere a cura della ditta Dario Pulli di Veglie (Le).
 
Poi si entra nel clou delle celebrazioni:
  • Venerdì 28 luglio è prevista la messa solenne e la tradizionale processione dei fedeli per le stradine di Calimera con la Reliquia del Santo che per una settimana è stata esposta ai devoti che chiedono grazie e intercessioni al patrono. Attesissimo lo spettacolo pirotecnico a cura della ditta Mega Fuochi di Scorrano.
  • Sabato, 29 luglio sarà dedicato ai concerti bandistici. 
  • Domenica, 30 luglio grande spettacolo comico con Uccio De Santis ed il cast di Mudù - "Vi racconto i 15 anni del Mudù"  
Gli allestimenti in Piazza del Sole e nelle vie limitrofe è curata da Salento Luminarie di Ernesto Palma di Giurdignano.
   
Durante la festa sarà allestita una mostra fotografica e documentale sulla storia della festa di San Brizio - "Il Santo, la Festa, la Devozione"
  
Per tutta la durata dei festeggiamenti sarà allestito un luna park nei pressi dei giardini pubblici.







  
  
DATA: 28/07/2017 - 30/07/2017
LOCALITA': Calimera
AGGIORNATO IL: 14/07/2017







Sei il Responsabile di questo evento o sei in possesso di notizie più aggiornate?

Inserisci la tua email e ti invieremo un link per aggiornarlo!

Telefono:      E-mail:

Copialo nella casella: 34356780   


Stampa Evento


Eventi per mese



Risorse utili