Tradizione e cultura in Puglia
con gli eventi di LecceNews24.it!

Festa di Sant'Antonio Abate

 
Festa di Sant'Antonio Abate
La festa di Sant'Antonio è la celebrazione dedicata agli animali domestici. L'accostamento del santo agli animali risale al periodo medievale quando la Francia fu devastata da un'epidemia di ergotismo canceroso, causato dall'avvelenamento di un fungo presente nella segale usata per fare il pane. Il morbo era molto temuto per il doloroso e importuno prurito e bruciore che provocava; il Papa allora concesse ai frati il privilegio di allevare maiali da cui ricavare il grasso necessario a curare il male, che venne chiamato "Fuoco di Sant'Antonio".

Da allora puntualmente ogni anno durante la festa tutti gli animali domestici vengono benedetti in suo onore durante la ricorrenza liturgica.

Domenica 17 gennaio, alle ore 16.00, il parroco Don Antonio Carluccio benedirà gli animali domestici e i loro padroni nel cortile che si trova dietro la chiesa. Alle ore 17.00 si avvia la processione che porta la statua del Santo per le vie del paese accompagnata dalla banda Città di Scorrano.

Al rientro del corteoi dei fedeli verrà celebrata la messa e subito dopo la celebrazione si accenderà la tradizionale Fòcara nel rione Residence Ottanta alle 19.00. Intorno al fuoco si possono gustare le pittule salentine e l'appetitosa carne alla brace preparata dai volontari del comitato feste patronali. 
 
Sant'Antonio Abate, è uno dei santi più venerati in Italia e in Europa, fondatore dell'antico ordine degli "Antoniani".







  
  
DATA: 17/01/2016 - 17/01/2016
LOCALITA': Maglie
AGGIORNATO IL: 11/01/2016







Sei il Responsabile di questo evento o sei in possesso di notizie più aggiornate?

Inserisci la tua email e ti invieremo un link per aggiornarlo!

Telefono:      E-mail:

Copialo nella casella: 34356780   


Stampa Evento


Eventi per mese



Risorse utili