Tradizione e cultura in Puglia
con gli eventi di LecceNews24.it!

Lo schiudersi dell'anima

 
Lo schiudersi dell'anima
Le sale dei Labirinti Artistici a Lecce ospitano i lavori di due giovani ragazzi Sara e Giovanni, una coppia che proporrà un articolo originale e coloratissimo dalla realizzazione tutt’altro che semplice: I Mandala.

Dalle ore 19,00 di sabato 20 febbraio sino a giovedì 25 febbraio, si potranno ammirare le loro opere, un tuffo tra mille colori con un senso più profondo alle loro opere tanto che il titolo della mostra è: “Lo schiudersi dell’anima” in Via delle Anime, 4.

Il mandala è un simbolo universale utilizzato in tutto il mondo fin da tempi antichi. “Manda” sta per essenza e “la” sta per contenere, si potrebbe dire quindi che il mandala contiene l’essenza e infatti per i tibetani il mandala rappresenta il processo di formazione del cosmo che si dispiega da un centro. Il mandala può essere dipinto, colorato e anche intessuto secondo una tecnica comune a popoli apparentemente lontani geograficamente come il popolo tibetano e il popolo huicholes che vive sulle montagne del Messico, ma non solo.

La rappresentazione, o la tessitura di una mandala è anche un viaggio iniziatico dell’individuo verso il suo centro, la sua vera essenza, dove risiedono la verità e l’amore. Così la sua realizzazione diventa una meditazione in movimento, che non termina con l’atto creativo nel quale il mandalero o la mandalera ne sono soltanto canali, ma continua quando l’opera è compiuta, con la sua contemplazione. Forme geometriche e colori agiscono sul sistema corpo- mente di chi lo guarda con cuore aperto, avvolgendolo in una nuvola di benessere.







  
  
DATA: 20/02/2016 - 25/02/2016
LOCALITA': Lecce
AGGIORNATO IL: 17/02/2016







Sei il Responsabile di questo evento o sei in possesso di notizie più aggiornate?

Inserisci la tua email e ti invieremo un link per aggiornarlo!

Telefono:      E-mail:

Copialo nella casella: 34356780   


Stampa Evento


Eventi per mese



Risorse utili