Tradizione e cultura in Puglia
con gli eventi di LecceNews24.it!

Se-menti in festa

 
Se-menti in festa
Torna la bottega  “Equo-Solidale” di Marittima, Sè-menti in festa”,itinerario alla scoperta del commercio equo solidale.

Mercoledì 3 agosto in Piazza Principe Umberto, si potrà seguire alcuni percorsi diversificati dove poter degustare e acquistare prodotti di un commercio alternativo volto ad uno sviluppo sostenibile ed ad una più equa spartizione delle risorse.

Sono sei i percorsi organizzati, incentrati ognuno su un tema differente:
  • il Percorso Prodotti del Commercio Equo-Solidale espone ed incentiva all'acquisto dei prodotti equo solidale e delle cooperative sociali, promuovendo uno stile di vita sostenibile. Saranno circa venti gli stand collocati melle corti e nei cortili della cittadina. 
  • il Percorso Storico-Artistico dei Monumenti e della Storia di Marittima mira alla promozione ealla riscoperta del patrimonio storico-artistico della cittadina, traminte la visita dei monumenti e dei luoghi d'interesse principali quali la Chiesa Madre, il castello e i Frantoi ipogei.
  • Il Percorso sul Griko Antico di divulgazione di quella che può essere considerata una lingua a tutti gli effetti attraverso l'incontro con Silvio Palamà, esperto di storia e del griko salentino e il concerto del cantautore Rocco De Santis e del pianista e fisarmonicista Mattia Manco.
  • il Percorso Storico-Artistico Tra Le Tele del '700 Della Chiesa Madre offre la visita ai quadri presenti risalenti al diciottesimo secolo per valorizzarli e tutelarli.
  • il Percorso Fra le Spezie Del Mondo che comprende l'esposizione e la vendità di moltisime e diverse spezie, oltre che un convegno per approfondire la conoscenza sulle stesse. 
  • il Percorso Artistico Sulla Scultura che sensibilizza l'interesse generale verso l'arte scultorea, tramite la mostra temporanea delle opere dell'artista marittimese Danilo Arseni. 

L’evento è patrocinato da Provincia di Lecce, dalla Pro Loco “Acquaviva”, dal Parco Naturale Regionale "Costa Otranto S.M. di Leuca”, dal GAL Terra d’Otranto ed è attuato in collaborazione con il comune di Diso.







  
  
DATA: 03/08/2017 - 03/08/2017
LOCALITA': Marittima
AGGIORNATO IL: 24/07/2017







Sei il Responsabile di questo evento o sei in possesso di notizie più aggiornate?

Inserisci la tua email e ti invieremo un link per aggiornarlo!

Telefono:      E-mail:

Copialo nella casella: 34356780   


Stampa Evento


Eventi per mese



Risorse utili