Tradizione e cultura in Puglia
con gli eventi di LecceNews24.it!

Settimana Santa

 
Settimana Santa
Fitto il calendario di appuntamenti, di eventi e di celenbrazioni per la Settimana Santa a Nardò.

Con devozione e riti che si ripetono da anni, la diocesi di Nardò-Gallipoli si prepara a vivere intensamente la Settimana Santa:
  • La domenica delle Palme, il 20 marzo, raccoglie centinaia di fedeli, in prossimità del Palazzo della Città, per recarsi in processione verso la Cattedrale per la celebrazione della messa preceduta dalla benedizione delle palme e dei ramoscelli d'ulivo al tempietto dell'Osanna.
  • Martedì 22 marzo,  tutti i parroci delle diocesi partecipano alla messa delle ore 18.00 in cui vengono benedetti gli oli utilizzati durante l'anno per i sacramenti.
  • Giovedì  24 marzoalle 18 le campane annunciano per l'ultima volta la messa in "coena domini", con la tradizionale "lavanda dei piedi", poi il paese sprofonda nel più sentito silenzio e si concentra nei pellegrinaggi dei "sibburchi" gli altari della Reposizione allestiti nelle chiese nerentine. 
  • Venerdì 25 marzoalle 13 la cattedrale ospita l'Agonia (il commento delle sette parole) e la "messa scirrata" alle 15.30 che ricorda l'ultimo respiro del Cristo. Alle ore 19.30 le statue sfilano nella processione dei misteri per le vie della città portate in spalla da volontari e membri delle confraternite vestiti in eleganti abiti e accompagnati dalle donne vestite a lutto che scortano la statua della Madonna Addolorata.
  • Sabato 26 marzoa partire dalle 23.15 si svolge la solenne veglia pasquale che precede la messa della Pasqua.







  
  
DATA: 20/03/2016 - 26/03/2016
LOCALITA': Narḍ
AGGIORNATO IL: 17/03/2016







Sei il Responsabile di questo evento o sei in possesso di notizie più aggiornate?

Inserisci la tua email e ti invieremo un link per aggiornarlo!

Telefono:      E-mail:

Copialo nella casella: 34356780   


Stampa Evento


Eventi per mese



Risorse utili