Tradizione e cultura in Puglia
con gli eventi di LecceNews24.it!

Tavola di San Giuseppe

 
Tavola di San Giuseppe
Il rito delle Tavole di San Giuseppe si rinnova anche quest'anno a Cocumula, piccola frazione di Minervino, un banchetto sacro con pietanze gustose, accompagnato dal profumo di fiori freschi e tovaglie ricamate.

La sagra e le tavole di San Giuseppe sono un allegro convivio tra tradizione e folclore dove si possono gustare i piatti della festa più autentici. L'evento, giunto alla sua 28esima edizione, quest'anno sarà realizzato la seconda domenica di marzo con anticipo rispetto alla data in cui si festeggia la festa del papà in onore al padre putativo di Gesù.

Domenica 13 marzo, alle ore 17, i volontari dell'associazione Fratres iniziano ad allestire i piatti tipici di questa festa: non mancano i "vermiceddhhi", i lampascioni, l'arancia, il finocchio, il vino, il pane con simboli religiosi.

Dopo la celebrazione della messa e la benedizione delle tavole, tredici personaggi che interpretano i santi, si siederanno al banchetto con un uomo vestito in abiti tipici con un bastone adorno di gigli, fresie e nastri azzurri che impersona San Giuseppe.

Subito dopo si potranno assaggiare le varie pietanze e novità di questa edizione è la presenza di uno stand con la puccia farcita con peperoni, che è una pietanza tipica del luogo.
 







  
  
DATA: 13/03/2016 - 13/03/2016
LOCALITA': Cocumola
AGGIORNATO IL: 08/03/2016







Sei il Responsabile di questo evento o sei in possesso di notizie più aggiornate?

Inserisci la tua email e ti invieremo un link per aggiornarlo!

Telefono:      E-mail:

Copialo nella casella: 34356780   


Stampa Evento


Eventi per mese



Risorse utili