Tradizione e cultura in Puglia
con gli eventi di LecceNews24.it!

Tavolate di San Giuseppe

 
Tavolate di San Giuseppe
Anche gli abitanti di Minervino, come molti comuni del Salento rende omaggio, come da tradizione, a San Giuseppe con banchetti ricchi, su tovaglie ricamate. 

Le tavolate di San Giuseppe sono preparate dai fedeli con tanta devozione: la spesa viene fatta in anticipo e le pietanze sono tutte tipiche preparate dalle donne del paese che aspettano la festa e fanno in modo che sia tutto perfetto.

Tovaglie preziose, fiori freschi, tanti addobbi e decorazioni per ricevere i visitatori che assaggeranno i piatti. Naturalmente sui banchetti non mancheranno i grossi pani che rappresentano i santi commensali.

La preparazione dei banchetti inizia già dalla giornata di venerdì 18 marzo, giorno di vigilia. Tutto è pronto per il 19 marzo, giorno della festa del papà e giornata in cui la Chiesa festeggia San Giuseppe, il papà per eccellenza.

Sabato 19 marzo, dopo la benedizione delle tavole, nelle case in cui sono allestite si inizia il banchetto dopo il gesto simbolico che fa il personaggio che impersona San Giuseppe. In serata alle 18.30 tutti gli abitanti di Minervino sono invitati alla tavolata più grande, quella organizzata dalla Pro Loco in piazza e dopo la benedizione si assaggiano le pietanze.







  
  
DATA: 18/03/2016 - 19/03/2016
LOCALITA': Minervino
AGGIORNATO IL: 18/03/2016







Sei il Responsabile di questo evento o sei in possesso di notizie più aggiornate?

Inserisci la tua email e ti invieremo un link per aggiornarlo!

Telefono:      E-mail:

Copialo nella casella: 34356780   


Stampa Evento


Eventi per mese



Risorse utili